Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Barbato Angelo. L’approccio basato sulle evidenze in salute mentale: navigazione a vista tra entusiasmo e scetticismo. Sistema salute 2012;56(2):170–176. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2012, 17:07)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Barbato2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione
Creators: Barbato
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 37/1411
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi. Analizzare e discutere le implicazioni per la salute mentale dell’approccio basato sulle evidenze, rilevandone flessibilità e applicabilità.
Metodologia. Vengono esaminate le implicazioni per la salute mentale dei recenti sviluppi dell’approccio basato sulle evidenze in salute mentale, con particolare riferimento al modello GRADE, che utilizza i dati derivanti non solo dagli studi clinici controllati, ma anche dagli studi osservazionali e valuta la rilevanza degli esiti in relazione al problema clinico identificato , separando la qualità delle evidenze dalla forza delle raccomandazioni, per cui evidenze rilevanti non per necessariamente conducono a forti raccomandazioni e viceversa, in funzione di aspetti qualitativi, contestuali e soggettivi. Vengono discussi gli aspetti relativi alla produzione, all’interpretazione e all’uso delle evidenze, sottolineando l’importanza attribuita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità agli aspetti etici, alla fattibilità e alla scelta di indicatori di esito che valorizzino il punto di vista degli utenti.
Risultati. L’uso critico dell’approccio basato sulle evidenze in salute mentale non è un approccio semplice, richiede una revisione di aspetti fondanti delle premesse, metodologie di ricerca. Esige la formazione degli operatori all’uso delle informazioni da esse derivanti per la formulazione delle indicazioni per la pratica.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)