Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Percudani Mauro, Cerati Giorgio, Angelozzi Andrea. I modelli regionali nelle politiche di salute mentale. Sistema salute 2012;56(2):192–204. 
Added by: Teresa Compagnone (26/10/2012, 11:28)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Percudani2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Legislazione sanitaria
Keywords: Contenzione
Creators: Angelozzi, Cerati, Percudani
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 25/1191
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. La regionalizzazione dei sistemi sanitari ha prodotto scenari diversi nelle regioni, ove il modo di intendere l’organizzazione dei servizi cambia in modo significativo. L’articolo si pone l’obiettivo di presentare gli indirizzi e i programmi proposti dalle diverse Regioni in tema di salute mentale.
Metodologia. Sulla base di una griglia che ha fatto da questionario per una rilevazione omogenea e sistematica di dati avviata dalla Società Italiana di psichiatria (SIP), sono stati raccolti ed analizzati i contributi inviati da diverse Sezioni Regionali relativamente alle normative regionali più recenti (Progetto Obiettivo / Piano Regionali sulla Salute Mentale).
Risultati. I risultati dell’indagine vengono presentati sulla base di tre aspetti principali: I) Identità strutture e attività del Dipartimento di salute mentale nell’ambito della pianificazione regionale; II) il Dipartimento di salute mentale nel contesto dell’ospedale, del territorio e delle aree di confine; III) i percorsi clinici e riabilitativi, le strategie di presa in carico, i “nuovi” bisogni.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)