Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vitobello Giuseppe, Nisticò Francesca, Coratella Giuseppe, Tupputi Emmanuele. L’assistenza domiciliare respiratoria: modello applicabile anche all’alta intensità di cura. Mondo sanitario 2012;19(1-2):22–26. 
Added by: Barbara Di Donato (06/11/2012, 15:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vitobello2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica domiciliare, Infermieristica in area critica, Infermieristica in broncopneumologia, Respirazione
Creators: Coratella, Nisticò, Tupputi, Vitobello
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 19/1088
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo descrive l’esperienza della rianimazione di Andria in merito alla possibilità di applicare l’assistenza domiciliare respiratoria anche all’alta intensità di cura. In particolare si fa riferimento al caso di due pazienti pediatriche che sono seguite dal 2008 a domicilio da un équipe di medici del reparto. I risultati ottenuti sono incoraggianti, sia dal punto di vista clinico in quanto si è riscontrato una minore incidenza di eventi acuti e infettivi, sia dal punto di vista dei costi che, per quanto con alcuni limiti nel loro calcolo, sembrano essere molto inferiori rispetto a quelli standard della degenza in rianimazione.
Added by: Barbara Di Donato  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)