Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Angelis Paolo. L’affidamento dei servizi sanitari e socio-sanitari: tra specifiche esigenze di un particolare servizio pubblico e vincoli comunitari. Sanità Pubblica e Privata 2012(4):20–40. 
Added by: Silvia Sferrazza (11/11/2012, 18:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeAngelis2012
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: De Angelis
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/882
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I servizi sanitari e socio-sanitari costituiscono una tipologia di servizi molto particolari in quanto inerenti la tutela della salute umana. Per queste ragioni la normativa comunitaria (direttiva 2004/18) e nazionale (d.legisl. n. 163/2006) li inserisce nell’allegato II B concernente i servizi per i quali è possibile una applicazione parziale delle norme dedicate in generale all’affidamento dei servizi pubblici. Alla luce di ciò, l’articolo si propone di confrontare la disciplina adottata dallo Stato italiano nelle leggi di settore inerenti l’affidamento dei servizi sanitari e socio-sanitari con quella nazionale e comunitaria in tema di affidamento dei servizi. La tesi conclusiva sostenuta dall’autore è che, pur emergendo dall’esame che le modalità di affidamento dei servizi sanitari e socio-sanitari sono affatto particolari rispetto a quelle ordinarie di affidamento dei servizi, non per questo esse sono da ritenersi in contrasto con i principi generali in materia di affidamento dei servizi.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)