Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bottari Carlo, Jorio Ettore. Per una sanità migliore occorre separare il debito dalla gestione ordinaria. Sanità Pubblica e Privata 2012(4):41–46. 
Added by: Silvia Sferrazza (11/11/2012, 18:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bottari2012
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Bottari, Jorio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 18/963
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il debito pregresso della sanità impone un ripensamento dell’attuale percorso di ripianamento. Gli obblighi e gli impegni assunti in sede comunitaria, tra i quali il prossimo insediamento nella Costituzione del pareggio di bilancio (art. 81) e il ripianamento progressivo del debito pubblico (quest’ultimo sancito nelle recentissime disposizioni europee in materia di governance economica, cristallizzate originariamente nel cosiddetto Six pack) – che saranno entrambi sanzionati, in caso di inadempienza e di mancato rientro del debito “eccessivo”, con le misure previste nel nuovo Trattato intergovernativo (art. 7) sulla disciplina di bilancio nell’Unione Europea (accordo sul cosiddetto Fiscal compact), approvato a Bruxelles (30 gennaio 2012) – impongono, quindi, un cambio radicale nelle politiche della salute. Un’esigenza non più trascurabile sarà, pertanto, quella di incidere sensibilmente sui tanti variegati comportamenti delle Regioni, troppo diverse tra loro soprattutto nel
governo della spesa sanitaria e nella relativa offerta di servizi. Nella sostanza, c’è bisogno di un generale rinsavimento gestionale, che, peraltro, rappresenta una delle principali aspettative del federalismo fiscale con i suoi costi standard all’esordio dal 2013. Gli autori propongono una svolta dell’attuale ottica ragioneristica che caratterizza i vigenti piani di rientro. Con questo, auspicano un sensibile rilancio della programmazione (quella vera) l’istituzione di una Agenzia per la gestione dello stock del debito consolidato e, di conseguenza, una corretta gestione dell’ordinario.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)