Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sansoni Julita, Mariani Paola, de Caro Walter, Sorrentino Milena, Marucci Anna Rita, Giammarco Enrichetta, et al.. Lavaggio delle mani: confronto tra comportamenti dei professionisti e degli studenti in un grande ospedale romano. Professioni infermieristiche 2011;64(4):196–206. 
Added by: Tania Diottasi (04/12/2012, 08:04)   Last edited by: Tania Diottasi (04/12/2012, 08:21)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sansoni2011b
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Prevenzione
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Cristofaro, de Caro, Di Foggia, Giammarco, Mariani, Marucci, Sansoni, Sorrentino, van de Mortel
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 19/1030
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
L’obiettivo principale dello studio è valutare le conoscenze, le opinioni e il rispetto delle procedure di operatori sanitari (medici, infermieri, studenti di medicina e di infermieristica) sull’igiene delle mani (HH). Numerose ricerche indicano una minor accuratezza nelle procedure di igiene delle mani comparata agli infermieri mentre poche ricerche indagano l’atteggiamento durante gli studi. Un questionario è stato somministrato ad un campione di 756 partecipanti: 252 medici, 268 infermieri, 117 studenti di infermieristica, 119 studenti di medicina in un grande ospedale universitario (Roma), per determinare la conoscenza, la conformità e le procedure rispetto all’igiene delle mani. Per l’analisi delle risposte dei questionari è stato utilizzato SPSS 17.0. La conoscenza e l’aderenza alla procedure dei futuri medici è inferiore a quella degli infermieri. Sia nelle opinioni sull’igiene delle mani (HBS) che nelle procedure nell’igiene delle mani (HHPI), gli studenti infermieri hanno punteggi più elevati rispetto agli infermieri, ai medici e agli studenti di medicina. Le domande sull’uso di detergenti a base di alcool sono state quelle in cui vi è il più basso numero di risposte corrette, in tutte le professioni. I medici hanno una minore aderenza alla pratica dell’igiene delle mani rispetto agli infermieri. Future ricerche dovrebbe chiarire quali siano le differenze nella costruzione dello studio sulla pratica dell’igiene delle mani, quali sono le barriere che impediscono l’aderenza dei sanitari alla stessa e le migliori metodiche per trasmettere l’abitudine all’igiene delle mani. I professionisti dovrebbero inoltre essere maggiormente coinvolti nella lotta contro le infezioni nosocomiali (ICA).
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)