Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bottaccioli Francesco, Bottaccioli Anna Giulia. La rivoluzione epigenetica. Sistema salute 2012;56(3):319–335. 
Added by: Teresa Compagnone (22/01/2013, 11:28)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Bottaccioli2012
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene ambientale, Malattie cronico-degenerative
Creators: Bottaccioli, Bottaccioli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 29/1280
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Background. L’epigenetica studia i cambiamenti ereditabili nell’espressione genica che si verificano senza cambiamenti nella sequenza del DNA. Diversi meccanismi epigenetici, che comprendono tra gli altri la metilazione del DNA e le modificazioni istoniche, possono cambiare l’attività del genoma sotto l’influenza di stimoli interni (stress) ed esterni (ambientali).
Metodo. Rassegna della letteratura scientifica.
Risultati. Dati recenti suggeriscono che la programmazione epigenetica dell’espressione genica è sensibile all’ambiente delle prime fasi della vita e che sia l’ambiente sociale che quello chimico possono influenzare il modo con cui il genoma è programmato dall’epigenoma. Dati da modelli animali e recentemente da studi sugli umani supportano l’ipotesi che le avversità nelle prime fasi della vita lasciano il segno sul nostro epigenoma e influenzano, nella vita adulta, la reattività allo stress e la salute, fisica e mentale. Analogamente, è ormai evidente che anche gli adulti rispondono epigeneticamente ai segnali ambientali, che influenzano la fisiologia, i comportamenti e i rischio di malattia.
Conclusioni. L’epigenetica è la nuova genetica perché numerosi processi biologici sono controllati non attraverso mutazioni, ma piuttosto attraverso processi epigenetici reversibili ed ereditabili. Comprendere le conseguenze epigenetiche dell’ambiente potrebbe rivoluzionare non solo la medicina ma trasformare anche le scienze sociali. L’epigenetica potrebbe gettare un ponte tra le scienze umanistiche e sociali e le scienze biologiche consentendoci così di giungere a una visione integrata del comportamento e della salute umana. Questo è assolutamente in linea con la Psiconeuroendocrinoimmunologia che lavora per comprendere l’impatto degli stressor ambientali, in particolare di quelli sociali, su emozioni, comportamenti, nonché sul sistema neuroendocrino dello stress e sul sistema immunitario. L’epigenetica offre una grande opportunità di tracciare nuove direzioni nella ricerca di base, clinica e sociale, all’interno del paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)