Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bonifazi Vittorio F, Cristofor Catalina, Ruocco Barbara, Gentile Anna M. La qualità in oncologia medica: esperienza nel percorso oncologico di accreditamento istituzionale della Asl 9 di Grosseto. Mondo sanitario 2012;19(5):16–23. 
Added by: Rita Ester Monaco (24/01/2013, 12:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bonifazi2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in oncologia, Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Keywords: , Analisi statistica dei dati, Analisi statistica dei dati
Creators: Bonifazi, Cristofor, Gentile, Ruocco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 21/1152
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La ricerca ha come scopo l’analisi del tema della qualità nel settore dell’oncologia medica prendendo spunto dal percorso di area oncologica nell’attività di accreditamento istituzionale dell’Azienda Usl 9 di Grosseto. Dall’analisi delle mission aziendale emerge oggi più che mai la necessità di una sempre maggiore attenzione alla qualità delle cure e alla loro appropriatezza, nonché all’economicità nell’impiego delle risorse, con garanzia di disponibilità e accesso all’intera gamma di servizi e prestazioni compresi nei livelli di assistenza. L’accreditamento istituzionale costituisce uno strumento attraverso il quale le regioni possono realizzare i principio della qualità e, per le strutture sanitarie, il riconoscimento della loro idoneità a erogare prestazioni sanitarie per conto e a carico del Ssn. Il lavoro vuole essere un momento di riflessione per dare al percorso di accreditamento dell’area oncologica un valore che superi l’esigenza di rispondere alle specifiche regionali, e diventi invece strumento di analisi critica del funzionamento e organizzazione dell’oncologia nella nostra realtà, così da rappresentare un’opportunità di miglioramento della qualità dei servizi e delle cure oncologiche.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)