Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bulfone Giampiera, Fabbro Carmen, Regattin Laura, Brusaferro Silvio, Elegante Jessica. La gestione del rischio clinico in sala operatoria: corretta identificazione del paziente, del sito chirurgico e della procedura. Nursing oggi 2009;14(4):8–13. 
Added by: Nadia Guardiani (27/01/2013, 20:53)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1992-9892
BibTeX citation key: Bulfone2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Brusaferro, Bulfone, Elegante, Fabbro, Regattin
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 27/1209
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le raccomandazioni del Ministero della Salute prevedono che, al fine di garantire la sicurezza del paziente, in sala operatoria ci sia un percorso definito di ruoli e responsabilità in cui vengono verificati i dati anagrafici del paziente, ma anche variabili legate all'intervento (sede, procedura, lateralità). Scopo principale dello studio è verificare come avviene attualmente la corretta identificazione del paziente, del sito e della procedura chirurgica e, analizzare, dopo l'introduzione di un protocollo comportamentale, i cambiamenti avvenuti. Il disegno dello studio è descrittivo-osservazionale ed è stato condotto presso il Blocco Operatorio del Padiglione Petracco dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine. Sono stati osservati complessivamente 266 interventi: il 48,8% (130) nella fase pre-protocollo e il 51,2% (136) nella fase post-protocollo. Nella fase pre-protocollo, nel 96,9% (126/130) dei casi al paziente viene richiesta l'identità e vengono verificate le variabili legate all'intervento chirurgico; nel 61,5% (80/130) dei casi vi è un confronto anche con la cartella clinica e nel 70% (91/130) con la lista operatoria. Nella fase post-protocollo, nel 100% dei casi il paziente partecipa attivamente alla propria identificazione e nel 99,3% (135(136) anestesista e infermiere verbalizzano ad alta voce i dati che vengono poi confermati al paziente. Viene verificato un numero maggiore di variabili legate all'intervento chirurgico e si evidenzia un rilevante coinvolgimento dell'infermiere. Infine, viene documentata l'avvenuta verifica prevedendo anche l'identificazione dell'operatore. L'analisi dei comportamenti ha reso evidente che talvolta si verificano dei comportamenti a rischio che potrebbero indurre in errore. Ciò nonostante, gli operatori hanno dimostrato una compliance positiva al protocollo se consideriamo il tempo limitato di applicazione.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)