Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brunner Carmen, Gasser Monica, Mantovan Franco. Strumenti di assessment della malnutrizione nel paziente oltre i 65 anni: una revisione narrativa della letteratura. Nursing oggi 2009;14(4):14–18. 
Added by: Nadia Guardiani (27/01/2013, 21:04)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Brunner2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in geriatria
Creators: Brunner, Gasser, Mantovan
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 21/1377
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Studi descrivono, che ogni 4 pazienti, soprattutto nell'ambito della geriatria, oncologia e della gastroenterologia, presenta un deficit nutrizionale già al momento dell'accettazione in ospedale (Pirlich et al., 2006). La prevalenza della malnutrizione negli ospedali va dal 20 al 50% (Norman et al., 2006). Secondo le linee guida dell'ESPEN del 2002 (Kondrup et al., 2003) non esiste un Gold Standard per l'accertamento della malnutrizione in ambito ospedaliero. L'obiettivo di questa revisione narrativa della letteratura è di analizzare e confrontare tra di loro gli strumenti internazionali di Assessment sulla malnutrizione dei pazienti > 65 a. ospedalizzati. Dall'analisi degli studi analizzati, non è possibile fornire raccomandazioni in merito agli strumenti più affidabili e validati, per l'Assessment della malnutrizione nei pazienti > 65 a. ospedalizzati (Lochs et al., 2006). Tali strumenti, molto diversi tra di loro, dimostrano scarsa specificità e sensibilità per il riconoscimento della malnutrizione nel paziente >65 ospedalizzato.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)