Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Corlianò Tommaso. Terapie iniettive nel trattamento della Sclerosi Multipla: aderenza, autosomministrazione, ruolo e strategie dell'Infermiere dedicato. Nursing oggi 2009;14(4):19–21. 
Added by: Nadia Guardiani (27/01/2013, 21:14)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Corliano2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in neurologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Educazione sanitaria, Procedure assistenziali, Promozione della salute
Creators: Corlianò
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/1200
Attachments  
Abstract
Nel presente articolo, l’autore analizza la Sclerosi Multipla, patologia del sistema immunitario che colpisce il sistema nervoso centrale e si sofferma sul continuo utilizzo giornaliero delle terapie iniettive immunomodulanti sia intramuscolari che sottocutanee, in particolare dell’Interferone beta quale farmaco di prima scelta della Sclerosi Multipla Recidivante Remittente (SMRR). L’infermiere, in questo tipo di assistenza, oltre a garantire la corretta somministrazione deve instaurare un rapporto educativo affinché la persona assistita possa aderire più facilmente alla terapia. L’Infermiere dedicato potrà fargli aumentare la compliance mediante l’addestramento all’autosomministrazione con l’utilizzo di specifici autoiniettori che contribuiscono a far migliorare l’adesione della persona assistita alla terapia prescritta, affrontare i punti chiave nel trattamento delle terapie iniettive a lungo termine e, per non farlo sentire abbandonato a se stesso organizzare un centro di consultazione infermieristica, anche telefonico, includendo anche la programmazione di visite per rivedere le tecniche di iniezione. (A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)