Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Daloiso Viviana, Spagnolo Antonio G. Nanomedicina e neurotecnologie: la convergenza delle problematiche etiche. Medicina e morale 2012;62(4):571–588. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (01/02/2013, 16:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Daloiso2012
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica, Sperimentazione clinica
Creators: Daloiso, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 27/1129
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nell’ambito della tecnologie emergenti, le nanotecnologie e le neurotecnologie si sono dimostrate tecnologie singolari sia con riguardo alle possibili applicazioni che da esse possono scaturire, sia con riguardo alle problematicità etiche che queste sono in grado di generare. Con riguardo proprio alla dimensione etica il dibattito si pone per entrambe le tecnologie in un duplice senso. Il primo attiene alla necessaria riflessione etica in questi campi di indagine, soprattutto con riguardo alle loro possibili applicazioni sull’essere umano. Il secondo, alla novità etica delle applicazioni nano e neuro-tecnologiche e dunque con riguardo alla questione se dalle nanotecnologie e dalle neurotecnogie nascano nuove questioni bioetiche o invece se esse siano ricollegabili a questioni già ampiamente dibattute in tema di tecnologia e salute umana.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)