Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ferranti Alessandra. L’infermiere di famiglia: indagine conoscitiva sulle opinioni dei medici e dei loro assistiti. Infermiere Oggi 2011;21(1):3–9. 
Added by: Mauro Iossa (13/02/2013, 23:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferranti2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Subcategories: Comunicazione, Infermiere di famiglia, Infermieristica domiciliare, Rapporto medico-infermiere
Creators: Ferranti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/1286
Attachments  
Abstract
L’infermiere di famiglia è un professionista della salute che opera sul territorio, all’interno di un ambulatorio di medicina generale, progetta attua e valuta interventi infermieristici di promozione, prevenzione, educazione e formazione, sia all’individuo che alla collettività (Dm 739/94). Egli sostiene interventi di ricerca, indagini epidemiologiche nel contesto territoriale e nella famiglia, promuove azioni educative e preventive oltre che curative (Silvestro et al, 2009).
Lo studio è stato condotto nel periodo novembre 2009 e gennaio 2010 al fine di raccogliere le opinioni dei Mmg (medici di medicina generale) e dei loro assistiti, in merito alla figura dell’infermiere di famiglia e alle possibilità d’integrazione con l’attuale organizzazione della medicina di base e per valutare quanto il contesto sia pronto ad accogliere questa nuova figura. L’indagine ha riguardato il quartiere Gianicolense nella Asl Rm/D nell’ambito del quale si sono reclutati i Mmg e i loro assistiti. In seguito si è allargato il campo d’indagine anche alle sale di attesa degli ambulatori appartenenti all’ospedale San Giovanni Calibita, le informazioni sono state raccolte con interviste semi-strutturate “face to face”. Dai risultati è emersa la scarsa conoscenza della futura figura dell’infermiere di famiglia; il bisogno da parte dei medici, di una maggior collaborazione tra le varie figure professionali per rispondere meglio ai bisogni della popolazione; l’importanza per i cittadini di essere informati su come accedere alle prestazioni infermieristiche svolte autonomamente, senza passare attraverso il medico.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)