Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cavaliere Bruno. Metodo di determinazione degli Indici di Complessità Assistenziale (ICA): dieci anni di sviluppo e sperimentazione. AICM Journal-Giornale Italiano di Case Management 2013;2(1):6–15. 
Added by: Paola Cortesini (04/03/2013, 20:01)   Last edited by: Paola Cortesini (30/03/2013, 16:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cavaliere2013a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Complessità assistenziale, Contabilità generale, Continuità assistenziale, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Leadership, Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro, Processo di assistenza, Scale di valutazione, Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Keywords: Controllo di gestione, Modelli organizzativi
Creators: Cavaliere
Publisher:
Collection: AICM Journal-Giornale Italiano di Case Management
Views: 25/1420
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il metodo ICA è un sistema integrato multidimensionale capace di rispondere efficacemente al problema della misurazione della complessità assistenziale intesa come: Classe di gravità (CdG) dell’utente (problema di salute), complessità dell’offerta assistenziale (obiettivi e interventi di cura) (Ica) e grado di “criticità organizzativa” (risorse necessarie e tipologia di interventi) (ICS). Fornisce un sistema completo d’informazioni per supportare i professionisti nella stesura dei “Piani di assistenza personalizzati”. In particolare fornisce informazioni per migliorare la qualità delle cure attraverso un approccio managed care, impiegando lo strumento del Clinical pathway, attraverso i “modelli di pianificazione”. Questo approccio consente di definire con maggiore precisione l’offerta assistenziale e il monitoraggio dell’esito del “prodotto” raggiunto (prescrizione, esecuzione e raggiungimento degli obiettivi). Propone un metodo di calcolo per analizzare il “carico di lavoro” e la determinazione del fabbisogno, proponendo un indicatore rispetto alla “priorità di intervento” (P1….P5). Valuta la tipologia dei “costi” fornendo informazioni dettagliate che consentono di realizzare progetti di riorganizzazione dell’efficienza dei modelli organizzativi rispetto agli standard di cura proposti rendendoli maggiormente sostenibili.
Added by: Paola Cortesini  Last edited by: Paola Cortesini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)