Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Carnali Micaela. Il modello dell’ospedale magnete: studio sui fattori considerati “attrattivi” per la permanenza degli infermieri nella pratica clinica. Infermiere Oggi 2011;21(4):16–23. 
Added by: Mauro Iossa (15/03/2013, 14:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carnali2011
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Formazione del personale, Formazione permanente, Gestione del personale, Leadership
Keywords: , Formazione permanente, Turn-over
Creators: Carnali
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/1102
Attachments  
Abstract
Il presente studio si è occupato di valutare, in base al modello empirico del Magnet Recognition Program, la percezione degli infermieri sui fattori che motivano la loro permanenza in ospedale. Sono emerse diverse criticità su cui si dovrebbe intervenire per implementare un’efficace politica di retention del personale infermieristico. L’insoddisfazione riguarda soprattutto gli ambiti della formazione e ricerca, inoltre dai risultati è emerso che i giovani infermieri sono meno soddisfatti rispetto ai colleghi più anziani. Sarebbe interessante in futuro, una nuova ricerca per implementare i 14 elementi di forza degli ospedali magnete attraverso un processo di autovalutazione iniziale e confronto successivo, al fine di creare una lista di indicatori sul magnetismo più pertinente al contesto italiano.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)