Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benini Franca, Manfredini Luca, Lefebvre D'Ovidio Silvia, Spizzichino Marco. Progetto bambino: cure palliative rivolte al bambino con malattia inguaribile. La rivista italiana di cure palliative 2011;13(4):27–33. 
Added by: Sara Martelli (27/03/2013, 08:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benini2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica domiciliare, Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria
Keywords:
Creators: Benini, Lefebvre D'Ovidio, Manfredini, Spizzichino
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 28/1260
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’Organizzazione mondiale della sanità definisce le cure palliative pediatriche come l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e comprende il supporto attivo alla famiglia. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita del piccolo paziente e della sua famiglia dove il domicilio rappresenta il luogo maggiormente scelto e ideale di assistenza e cura. Diversi studi clinici nazionali e internazionali hanno dimostrato che una rete di cure palliative pediatriche dedicata che includa risposte domiciliari e residenziali (hospice pediatrico) rappresenta il modello di riferimento per efficacia, efficienza e attuabilità. La rete (regionale o sovra regionale) è coordinata da un’équipe multidisciplinare specializzata in cure palliative pediatriche che, insieme alle altre reti assistenziali territoriali e ospedaliere, gestisce i bisogni del bambino inguaribile e della sua famiglia. Il progetto bambino si propone di avviare e supportare l’organizzazione e il funzionamento di una rete specifica di terapia del dolore e cure palliative pediatriche in ogni regione italiana.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)