Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Andreoni Bruno, Porta Emanuela, Cattaneo Daniela. Il progetto Cascina Brandezzata: accoglienza nella filosofia costruttiva e nella relazione. La rivista italiana di cure palliative 2011;13(4):34–37. 
Added by: Sara Martelli (27/03/2013, 09:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Andreoni2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Morte
Creators: Andreoni, Cattaneo, Porta
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 20/1280
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Ospitalità e accoglienza sono i significati della parola latina hospes, radice di hospice, il simbolo del movimento hospice moderno. Nel 1997, a Milano, nasce l’idea del progetto Cascina Brandezzata un “luogo di vita e di incontro” (LuVi) in cui, oltre a curare, si affronti la sofferenza secondo i dettami della scienza e dell’umanesimo, affinché il limite (dipendenza, fragilità) e in particolare la morte, siano percepite come momenti di vita ricchi di valore. La ristrutturazione di uno spazio adibito ad attività agricole costruito nel 1400 diventa la sfida in cui realizzare la filosofia dell’accoglienza per sostenere, con scelte architettoniche e degli arredi, un’atmosfera adeguata per offrire armonia e accoglienza alla solitudine e alla disperazione dei malati in fase terminale.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)