Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Flamini Sabrina, Pellicciari Maya. Rifiuti e consumo: una ricerca sul territorio umbro. Sistema salute 2012;56(4):484–500. 
Added by: Teresa Compagnone (02/04/2013, 14:59)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Flamini2012
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Sociologia
Subcategories: Gestione dei rifiuti, Igiene ambientale
Creators: Flamini, Pellicciari
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 24/1176
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. analizzare le dinamiche del rapporto tra cittadino e contesto, tra dimensione individuale e collettiva, per fornire un quadro conoscitivo e dunque gli strumenti necessari ad elaborare specifiche strategie di intervento nell’ambito delle politiche ambientali.
Metodologia. Osservazione partecipante e interviste in profondità (72) a cittadini, amministratori, dirigenti e operatori delle aziende umbre di smaltimento dei rifiuti.
Risultati. dall’analisi di contenuto delle interviste sono state delineate le complesse rappresentazioni relative ai concetti di “rifiuto”, “sporco”, “pulito”; sul rapporto tra pubblico e privato, sul funzionamento dei servizi e delle pubbliche amministrazioni, sulle condizioni del “fidarsi” e dell’”affidarsi”, su quell’orizzonte reale di doveri, ma anche di oggettive “possibilità di contare”, che siamo soliti chiamare diritti di partecipazione e cittadinanza.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)