Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

D'Alfonso Alessandra, Geninatti Silvio, Viola Giuseppina. Salute ed attività fisica: effetti favorevoli osservati in un campione di studenti di Torino (Studio HBSC). Sistema salute 2012;56(4):535–542. 
Added by: Teresa Compagnone (02/04/2013, 15:25)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: DAlfonso2012
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: D'Alfonso, Geninatti, Viola
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 37/1068
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo. Indagare l’associazione tra attività fisica e benessere tra gli adolescenti. Disegno: studio trasversale.
Metodologia. Il presente studio nasce dalla più ampia indagine HBSC (Health Behaviour in school-aged Children: “ Comportamenti collegati alla salute in ragazzi in età scolare”), studio multicentrico internazionale svolto in collaborazione con l’Ufficio regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo studio è stato condotto in un campione rappresentativo (n=2123) degli studenti delle prime classi delle Scuole Medie Superiori di Torino Nord (corrispondente al territorio dell’Azienda Sanitaria Locale TO2 nord), lo strumento utilizzato per la raccolta delle informazioni è stato un questionario autocompilato. L’associazione tra esercizio dell’attività fisica e benessere – salute percepita è stata misurata attraverso al stima dell’Odds Ratio. La regressione logistica è stata utilizzata per stimare l’effetto sul medesimo out come di altre variabili quali il livello scolastico, la percezione corporea e l’adesione a regime dietetico.
Risultati. L’effetto dell’attività fisica sul ‘sentirsi in buona salute’, a parità di livello scolastico, di percezione corporea e di adesione a regime dietetico è testimoniato da un valore dell’OR di 2,04 (IC 1,36-3,08). L’effetto della pratica dell’attività fisica sul ‘sentirsi bene’ utilizzando l’indicatore dell’OR corrispondente alla stima di massima verosimiglianza ottenuta, è stato di 1,29 (IC 1,04-1,59).
Conclusione. In ragione dei risultati favorevoli ottenuti, l’attività fisica si conferma quale strumento di conservazione dello stato di salute. Sono raccomandabili perciò le azioni in ambito scolastico che mirano ad incentivare l’attività fisica tra gli adolescenti.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)