Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Nobile Sergio, Righi Sabrina, Battaglia Giovanna. Gli infermieri e la donazione di cornee: risultati di un'indagine in un campione di ospedali lombardi. Nursing oggi 2006;11(2):13–18. 
Added by: Nadia Guardiani (13/08/2007, 14:47)   Last edited by: Nadia Guardiani (18/10/2009, 18:50)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Nobile2006a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Donazione di organi e tessuti, Infermieristica in oftalmologia, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Battaglia, Nobile, Righi
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 20/1644
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In questi ultimi anni, la ‘cultura della donazione’ si è progressivamente diffusa e si è estesa dall’area critica e rianimazione alla totalità delle unità operative delle strutture ospedaliere. In tale contesto, conoscere le opinioni, i giudizi e le pratiche degli infermieri in relazione alla donazione risulta fondamentale, anche allo scopo di valutare il livello di conoscenza e confidenza con questa procedura e promuovere un incremento delle donazioni stesse. Il presente articolo presenta i risultati di un’indagine realizzata attraverso la distribuzione di un questionario autocompilato a circa 400 infermieri, in servizio presso quattro ospedali lombardi. Tali risultati suggeriscono che la maggior parte degli intervistati è favorevole alla donazione di cornee, ma a fronte di un ampio e generico consenso una parte di essi ritiene che l’attivazione del processo di donazione non lo riguardi.
L’esperienza professionale aumenta la consapevolezza degli infermieri circa la loro responsabilità etica e giuridica nell’ambito della donazione e li rende anche meno esposti a preconcetti. Inoltre, l’indagine sottolinea la percezione della rilevanza che il ruolo dell’infermiere assume nell’assistenza ai familiari e al donatore, la maggior parte degli intervistati vorrebbe offrire un maggiore supporto ai familiari al momento della scelta, mentre una minoranza di infermieri, con scarsa conoscenza del processo, esprime i propri timori legati al confronto con i familiari su questi aspetti. Gli infermieri
di Rianimazione e Pronto Soccorso assistono più frequentemente a situazioni cliniche nelle quali si provvede al prelievo di cornee, ma anche in questi servizi il tasso di prelievi è piuttosto basso. In generale, i principali fattori limitanti la donazione sono rappresentati dall’inadempienza e da problemi di natura organizzativa. Attraverso l’educazione è possibile aumentare la consapevolezza circa ’opzione ‘donazione’ e la confidenza nel trattare con i familiari del potenziale donatore. L’infermiere è una figura idonea per il sostegno dei familiari, ma è una risorsa a volte sottovalutata e l’adozione di strategie operative che coinvolgono maggiormente gli infermieri potrebbe far aumentare le donazioni.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)