Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bilotta Demetrio, Bacchi Alessandra, Parmigiani Laura. Gli interventi infermieristici più efficaci per migliorare l’immagine corporea nelle donne sottoposte ad intervento chirurgico per K mammario. Infermiere Oggi 2012;22(2):20–23. 
Added by: Mauro Iossa (06/04/2013, 23:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bilotta2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Comunicazione, Conservazione dell'immagine corporea, Piani di assistenza
Keywords:
Creators: Bacchi, Bilotta, Parmigiani
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1320
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Scopo di quest’indagine conoscitiva è rilevare l’attuale vissuto degli infermieri rispetto all’errore, visto che questo incide non poco sulla segnalazione spontanea dello stesso. Tutto, attraverso un questionario di 12 domande a risposta singola. Dai risultati si rileva che, di fronte a un errore commesso, nelle Uo di area medica si tendono a cercare le debolezze del sistema in maniera maggiore rispetto alle Uo di area chirurgica. Inoltre, si rileva una scarsa conoscenza sulla gestione del rischio clinico, nonché sui sistemi di segnalazione spontanea degli errori, da parte degli infermieri. Così, sebbene, da molti l’errore sia ancora visto come una colpa e non come un’opportunità per imparare, la maggior parte degli intervistati dichiara di essere onesta e sincera con i colleghi e di non lavorare in un’atmosfera di sospetto.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)