Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Levati Sara, Capitoni Enrica. L’impatto ed il ruolo delle emergency nurse pratictioners nella gestione clinica dei pazienti nel contesto di un dipartimento di emergenza urgenza nel Regno Unito. Professioni infermieristiche 2012;65(2):75–80. 
Added by: Tania Diottasi (09/05/2013, 09:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Levati2012
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Capitoni, Levati
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 21/990
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
All’interno di strutture per la gestione delle Emergenze-Urgenze, diverse figure professionali sanitarie intervengono nella gestione e nel trattamento del paziente che presenta livelli di gravità clinica diversi. In questo studio si descrive ed analizza il ruolo di figure infermieristiche che hanno acquisito livelli di formazione diversi e che si integrano con lo staff medico nella gestione di pazienti con codici di bassa e media priorità al trattamento. La metodologia utilizzata è la case study research. Si propongono tre casi clinici gestiti all’interno del servizio see and treat e nella major area del Wishaw general hospital, Glasgow, Scozia.
Attraverso la descrizione e l’analisi dei casi clinici è possibile fornire elementi di approfondimento e discussione di modelli di gestione clinica ed organizzativa innovativi, in cui infermieri specializzati si integrano all’interno dell’ équipe, in modo non conflittuale assumendo responsabilità cliniche, oltre che assistenziali in totale o parziale autonomia dal medico.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)