Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giordano Vincenzo, Lanzetta Rosario, Papa Marco, Savoia Fabio, Palladino Raffaele, Granata Annalisa, et al.. ASL (Azienda sanitaria locale) Napoli 1 Centro: obiettivo appropriatezza. Sanità Pubblica e Privata 2013(1):64–71. 
Added by: Silvia Sferrazza (12/05/2013, 21:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giordano2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Baldi, Esposito, Giordano, Granata, Lanzetta, Palladino, Papa, Russo, Savoia
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/921
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il recupero dell’appropriatezza delle prestazioni di ricovero è uno degli obiettivi perseguiti dalla Regione Campania, anche attraverso specifici interventi legislativi. Il presente contributo illustra l’esperienza dell’ASL Napoli 1 Centro che, in conformità con le leggi regionali, ha attivato specifici
provvedimenti per potenziare le pratiche di chirurgia ambulatoriale e l’istituzione del Day Service e ha pianificato misure atte a valutare il grado di appropriatezza con cui vengono erogate le prestazioni in regime di ricovero, al fine di individuare le aree di maggiore criticità sulle quali incidere con specifici interventi. Gli interventi, valutati attraverso un’analisi dei principali outcome inerenti i ricoveri ospedalieri nel periodo 2010-2012, dimostrano una diminuzione del numero dei ricoveri ospedalieri sia in regime di ricovero ordinario sia di Day Hospital/Day Surgery, un sensibile processo di deospedalizzazione e un miglioramento degli outcome di appropriatezza erogativa delle prestazioni di ricovero.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)