Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Boldini Paolo, Castelverde Francesca. Competenza, autonomia e responsabilità professionale nelle professioni sanitarie. Sanità Pubblica e Privata 2013(2):28–35. 
Added by: Silvia Sferrazza (15/05/2013, 15:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Boldini2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Consenso informato, Esercizio professionale, Esercizio professionale, Legislazione infermieristica
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Boldini, Castelverde
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/1273
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nell’ultimo decennio la responsabilità professionale, grazie soprattutto a una copiosa elaborazione giurisprudenziale, ha subito profondi mutamenti. Infatti, uno dei quesiti che ricorre di frequente nelle aule di giustizia riguarda la responsabilità ovvero: “fin dove si può configurare la responsabilità del sanitario e in quale responsabilità incorre chi procura un danno al proprio paziente?”. È del resto dal confronto tra la volontà della persona assistita e la competenza del professionista che dovrebbe scaturire la decisione clinica. Il consenso informato, di certo oggi uno dei principi ispiratori dell’attività sanitaria, è sicuramente un obbligo che grava sul medico che ne è responsabile, ma sono maturi i tempi per una discussione e un dibattito anche sul ruolo delle professioni sanitarie non mediche, con la professione infermieristica in prima fila, soprattutto alla luce degli ambiti di autonomia concessi dai recenti profili professionali.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)