Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Croce Davide. Prospettive di finanziamento del Servizio Sanitario: trend e scenari. Sanità Pubblica e Privata 2013(2):36–43. 
Added by: Silvia Sferrazza (15/05/2013, 15:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Croce2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Servizio sanitario nazionale
Creators: Croce
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/950
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le conseguenze economiche della crisi sui servizi sanitari e i relativi piani di azione aziendali di contenimento dei costi hanno risultati che dipendono da fenomeni di fondo sulla salute (i trend), in generale osservabili in tutto il mondo. Il riconoscimento di tali trend è alla base della programmazione degli interventi, resasi continua in questo periodo storico (11 leggi in poco più di 30 mesi). Se si vogliono minimizzare o azzerare le conseguenze per gli assistiti occorre assumere decisioni che siano coerenti con i trend e le analisi delle inefficienze dei servizi, come indicato dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) nel World Health Report del 2010. Una riflessione sui modelli di acquisto nel settore sanitario pubblico in Italia è presentata nella sezione terminale dell’articolo.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)