Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Le implicazioni della gestione dei team nei risultati di assistenza clinica: uno studio statunitense [a cura del CREMS]. Sanità Pubblica e Privata 2013(2):44–46. 
Added by: Silvia Sferrazza (15/05/2013, 15:24)   Last edited by: Silvia Sferrazza (16/05/2013, 08:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2013c
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 20/745
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nel 2011 il personale infermieristico afferente a 110 Unità Operative di 10 ospedali statunitensi ha partecipato a uno studio quantitativo sulla “perdita” delle cure infermieristiche, ovvero quelle prestazioni non erogate per i più svariati motivi. La ricerca qui presentata, prosecuzione ideale del precedente studio, ha come scopo quello di acquisire una comprensione delle differenze intercorrenti tra le Unità Operative che hanno avuto il tasso più elevato di assistenza infermieristica non eseguita, rispetto a quelle che si erano rivelate essere più efficienti. Sono stati quindi condotti dei focus group con il personale infermieristico, che hanno portato all’identificazione di dieci temi cardine; nel loro insieme, comunque, la differenza sostanziale emersa è che le Unità Operative più meritevoli sono caratterizzare da maggior lavoro di équipe. A conclusione della rubrica, si offrono quindi alcuni spunti rispetto a possibili strategie da implementare per sviluppare il senso di squadra.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8023 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)