Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Aguzzi Giovanni, Casasco Andrea, Chittò Giuseppe, Fraizzoli Giuseppe, Nardelli Monica, Rauhe Chiara, et al.. L’accreditamento Joint commission international : l’esempio del centro diagnostico italiano. Sanità Pubblica e Privata 2013(2):47–57. 
Added by: Silvia Sferrazza (16/05/2013, 08:00)   Last edited by: Silvia Sferrazza (25/02/2015, 16:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Aguzzi2013a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Aguzzi, Casasco, Chittò, Fraizzoli, Nardelli, Rauhe, Tafuri
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 30/1196
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le moderne organizzazioni sanitarie – e i loro stakeholder, gli stessi pazienti in primis – richiedono un sistema di gestione dei processi delle prestazioni medico-sanitarie per assicurare il rispetto dei diritti della persona, adeguate performance tecniche e garanzie di sicurezza. Joint commission international, attraverso un sistema di requisiti, standard ed elementi misurabili che coinvolge l’intera organizzazione, dal management alle risorse umane, a tutti gli operatori, propone alle strutture sanitarie un metodo di lavoro e un modello di riferimento della qualità. Il fine è quello di ricercare un miglioramento continuo non solo nella singola prestazione, ma nell’intero percorso del paziente all’interno della struttura, incidendo profondamente sulla cultura e sull’identità aziendale. L’applicazione di questi standard ha effetti positivi sugli indicatori sia clinici e di performance, nonché sulla percezione del paziente e sull’efficienza dell’intera organizzazione, come dimostrato dall’esperienza del Centro diagnostico italiano.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)