Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Beccaro Monica, Costantini Massimo. Cure palliative per i pazienti oncologici italiani: un evidente problema di equità. Alcuni risultati dell’ISDOC. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(1):27–37. 
Added by: Sara Martelli (20/05/2013, 09:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Beccaro2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica domiciliare, Infermieristica in oncologia
Creators: Beccaro, Costantini
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 21/1116
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’Italian Survey of the Dying of Cancer (ISDOC), indagine finanziata dal Ministro della Salute, è stata realizzata con l’obiettivo di descrivere e analizzare i problemi dei pazienti oncologici italiani nei loro ultimi tre mesi di vita in quanto in Italia erano disponibili dati affidabili sul tipo e la qualità di assistenza ricevuta da questi pazienti in fase terminale di malattia. Questo articolo vuole essere una sintesi dei risultati più significativi dell’ISDOC con l’obiettivo di fornire una fotografia dei problemi e dei bisogni dei pazienti oncologici in fase terminale di malattia e delle loro famiglie. In particolare sono presentati i risultati inerenti la compliance e il campione di studio, il luogo di decesso effettivo e preferito, i luoghi di cura e l’accesso ai servizi di cure palliative a domicilio e in ospedale, la comunicazione di diagnosi e prognosi, la prevalenza e il controllo del dolore, l’impatto socio-economico sulla famiglia e la soddisfazione sull’assistenza ricevuta espressa dai famigliari di pazienti deceduti in ospedale.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)