Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mari Massimo, Di Maio Luca, Gremigni Paola, Sommaruga Marinella, Grassi Walter. Comunicare con i pazienti: un gruppo operativo in reumatologia. Psicologia della salute 2011(1):135–147. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 15:53)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mari2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Psicologia, Scienze della formazione
Subcategories: Comunicazione, Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Di Maio, Grassi, Gremigni, Mari, Sommaruga
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 18/994
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Un’efficace comunicazione è un importante indicatore della qualità dei servizi ospedalieri. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca-intervento sulle abilità comunicative dei membri di un’équipe reumatologica ospedaliera dopo un corso di formazione sulla comunicazione. L’esperienza ha coinvolto ventitré operatori sanitari (78.3% femmine, età media 38.3 ± 9.7 anni) della clinica reumatologica dell’Università Politecnica delle Marche (52.2% infermieri, 30.4% medici, 13% OSS, 4% biologi) in un corso di aggiornamento basato sulla tecnica del gruppo operativo di E. Pichon Rivière. Gli operatori hanno valutato le proprie capacità comunicative, prima e dopo il corso, con il Health care communication questionnaire (HCCQ). Il HCCQ è stato inoltre compilato da trentatré pazienti della clinica all’inizio del corso e da trentaquattro alla fine, per riportare l’esperienza comunicativa con gli operatori. I risultati mostrano una tendenza al miglioramento nella maggior parte delle dimensioni del HCCQ-P autovalutate dagli operatori e un miglioramento significativo (p < 0.05) nella valutazione dei pazienti con il HCCQ. Tale risultato incoraggia la formazione degli operatori delle équipe ospedaliere nell’ambito della comunicazione con il paziente.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7870 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)