Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Benedetto Loredana, Ingrassia Massimo, Rosano Mariagrazia. Credenze materne sull’alimentazione salutare nell’infanzia. Psicologia della salute 2010(1):55–69. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 18:58)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benedetto2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Alimentazione
Creators: Benedetto, Ingrassia, Rosano
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 19/1180
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli autori indagano alcune credenze materne circa il regime alimentare dei propri figli. La letteratura ha evidenziato differenze socioculturali: a un livello d’istruzione più elevato sono solitamente associate abitudini più restrittive e in linea con le raccomandazioni per un’adeguata alimentazione infantile. Scopo della ricerca è verificare se a un più elevato livello d’istruzione delle madri corrispondano differenti credenze circa le restrizioni alimentari.
Metodo. Hanno preso parte alla ricerca 35 madri con livello d’istruzione basso (licenza elementare o media) e 93 medio-alto (maturità o laurea). Lo strumento era un questionario self-report che conteneva una lista di 20 cibi/bevande tipici della dieta dei bambini italiani in età scolare e un elenco di 12 item volti a misurare l’importanza attribuita ad alcuni fattori nelle scelte alimentari.
Risultati. Le differenze più evidenti sono quelle concernenti i motivi delle restrizioni: le madri di livello socioculturale basso erano più attente al consumo eccessivo. L’altro gruppo di madri sembrava invece più attento ai problemi di salute. Ciò appare rilevante in considerazione dell’interesse crescente circa il peso dei fattori ecoculturali nella promozione del benessere dei bambini (Christensen, 2004).
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)