Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Meringolo Patrizia, Minacci Sara. Benessere degli operatori del 118 e aspetti psicosociali degli interventi. Un’indagine qualitativa in una centrale operativa toscana. Psicologia della salute 2010(2):25–42. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 19:34)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Meringolo2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Stress
Keywords: Servizio 118
Creators: Meringolo, Minacci
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/950
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: l’indagine nasce dallo studio del 118 come servizio di salute pubblica. I riferimenti teorici si rifanno alla psicologia dell’emergenza, ai fenomeni di stress degli operatori e al concetto di empowerment come strategia preventiva di tali fenomeni.
L’obiettivo è quello di osservare il benessere percepito dagli operatori di una centrale operativa del 118, attraverso la loro descrizione delle attività svolte e delle principali difficoltà incontrate.
Metodo: interviste semistrutturate a 18 infermieri, analizzate con metodo qualitativo basato sulla grounded theory.
Risultati: le maggiori difficoltà percepite sono dovute alla specificità della centrale operativa, basata su rapporti con l’utenza mediati dal telefono che non consente una valutazione diretta della gravità del problema portato. Le interviste hanno inoltre rilevato aspetti di grande intensità emozionale fonti potenzialmente di stress e di burnout.
Discussione e conclusioni: i risultati rivelano la percezione di scarsa padronanza da parte degli operatori delle modalità di conduzione degli interventi telefonici. Emerge il bisogno di strutturare strategie di gestione dello stress, la richiesta di maggior confronto con i colleghi e la necessità di sviluppare empowerment per una migliore conduzione del servizio.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)