Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cuniberti Paola, Liuzzi Michele. Psicologia di cure primarie. Un contributo alla salute di comunità attraverso nuove vie della pratica psicologica nel SSN. Psicologia della salute 2010(2):111–128. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 19:53)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cuniberti2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Cure primarie
Creators: Cuniberti, Liuzzi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/1041
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’obiettivo dell’articolo è di presentare nuovi possibili sviluppi della pratica psicologica nel SSN (Servizio sanitario nazionale) nell’ambito delle Cure primarie (CP).
La finalità della Psicologia di cure primarie (PCP) è quella di contribuire alla promozione del benessere psicologico nella comunità, attraverso la costruzione di una rete di collaborazione con la medicina generale e con i servizi del territorio.
In ambito clinico, il compito della PCP è quello di fornire un primo livello di cure psicologiche, accessibile, efficace, cost-effective, ed integrato con gli altri servizi sanitari, nella prospettiva di un’organizzazione di assistenza psicologica a livelli crescenti di intervento (stepped care), mutuata dall’esperienza inglese, per rispondere alla domanda di cura dei cosiddetti disturbi mentali comuni, che non richiedono interventi integrati con i servizi specialistici, ma che, se non trattati, comportano conseguenze sul piano dei costi sociali, oltreché individuali.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)