Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Balducci Cristian. Mobbing nei luoghi di lavoro: rassegna della letteratura sugli aspetti definitori e sulle conseguenze. Psicologia della salute 2009(1):101–124. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 21:18)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balducci2009a
View all bibliographic details
Categories: Management, Psicologia
Subcategories: Mobbing
Creators: Balducci
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/1232
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il mobbing è un rischio psicosociale lavoro-correlato che consiste in una serie di molestie psicologiche condotte ai danni di un lavoratore dai colleghi o dai superiori, in rari casi dai sottoposti. Nel presente lavoro viene condotta una rassegna della letteratura psicologica sul fenomeno, con un focus sugli aspetti definitori e sulle conseguenze. Dagli studi analizzati il mobbing emerge come una situazione conflittuale prolungata e peggiorativa, che può essere alimentata anche dal lavoratore vittimizzato. L'intenzionalità degli atti ostili non è ritenuta elemento definitorio del mobbing. Le conseguenze personali del mobbing sono più severe di quelle solitamente riportate nella ricerca sullo stress organizzativo. Di rilievo sono anche le conseguenze organizzative e sociali. Uno dei limiti più importanti della ricerca in quest’area è l’assenza di studi sulle cause del fenomeno in cui siano integrati sia fattori organizzativi che personali e in cui siano stati utilizzati disegni di ricerca metodologicamente solidi.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)