Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

O'Brien-Pallas Linda, Alksnis Chris, Wang Sping, Tomblin Murphy Gail, Meyer Raquel. Le risorse umane infermieristiche in Ontario, Canada: un problema all’orizzonte. International nursing perspectives 2003;3(2):85–94. 
Added by: Teresa Compagnone (18/08/2007, 16:30)   Last edited by: Teresa Compagnone (08/10/2010, 00:18)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: OBrienPallas2003a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Epidemiologia, Infermieri, Organizzazione del lavoro
Keywords: Analisi statistica dei dati
Creators: Alksnis, Meyer, O'Brien-Pallas, Tomblin Murphy, Wang
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 24/1267
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Lo studio esamina le caratteristiche demografiche degli infermieri diplomati (RN) e degli infermieri pratici diplomati (RPN) in Ontario e dimostra come una semplice analisi di coorte degli infermieri con oltre 50 anni avrà un effetto sulla forza lavoro entro il 2008.
Materiali e Metodi. La nostra analisi del trend della riserva infermieristica e le proiezioni delle perdite per pensionamento degli infermieri usano la statistica essenziale della Statistics Canada e i dati del database del College of Nurses dell’Ontario. Prima di tutto è descritto l’andamento nell’offerta infermieristica. Secondo, sono esaminate le percentuali di perdita media degli infermieri provenienti dalla forza lavoro (dal 1997/98 al 2000/2001). Il tasso di perdita annuale della coorte per ogni singolo anno per gruppi di età (tra 50 e 65 anni) è calcolato dal 1997 al 2001 e la media nei 4 anni. Le medie delle percentuali di ciascuna coorte sono poi stimate per il futuro applicando la stessa percentuale alla coorte per età degli infermieri di età superiore a 50 nel 2001. Terzo, stiamo stimando quanti infermieri oltre i 50 anni ci aspetteremo di mantenere nella forza lavoro se gli incentivi per trattenerli nella professione fossero effettivamente applicati.
Risultati. Si prevede che l’Ontario perderà 15.611 infermieri diplomati e 5124 infermieri pratici diplomati in seguito al pensionamento e morte entro l’anno 2008, nel caso di attività lavorativa svolta fino all’età di 65 anni. Tuttavia se gli infermieri si ritirassero prima dell’età di 55 anni, questi numeri raddoppierebbero ad oltre 30.000 infermieri diplomati e 9.134 infermieri pratici diplomati.
Discussione. Le strategie di trattenimento per aumentare la forza lavoro degli infermieri sono cruciali al fine di mantenere una adeguata forza lavoro infermieristica. Le iscrizioni nelle scuole infermieristiche avranno bisogno di essere incrementate per prepararsi a questi futuri deficit.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)