Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Briganti Laura, Palazzi Mauro, Severi Mirna. L’adesione allo screening del tumore colorettale nell’Ausl di Cesena: metodologie di intervento. Psicologia della salute 2009(2):179–189. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 22:24)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Briganti2009a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Psicologia
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Briganti, Palazzi, Severi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/1057
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel marzo 2005 la regione Emilia Romagna ha dato inizio allo screening per la prevenzione del tumore del colon retto. In due anni tutta la popolazione target (50-69 anni) della regione è stata convocata per eseguire un test delle feci e nel territorio dell’Ausl di Cesena ha risposto all’invito solo il 36% della popolazione invitata contro un media regionale di adesioni al programma pari al 46%. Per migliorare questo dato è stata attivata dall’Ausl di Cesena in collaborazione con le 4 associazioni locali che si occupano di tumori (ACISTOM, ARRT, IOR, e LILT) e con Assiprov, un'analisi del fenomeno e l'organizzazione di conferenze, focus group e iniziative comunicative rivolte alla popolazione. Dopo due anni di iniziative l’adesione al settembre 2008 si è portata al 48% e potrà migliorare ulteriormente con le ulteriori iniziative in fase di progettazione.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)