Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Annunziata Maria Antonietta, Muzzatti Barbara, Bianchet Katia, Berretta Massimiliano, Chimienti Emanuela, Lleshi Arben, et al.. Sopravvivere al cancro: una rassegna sulla qualità di vita nella cancer survivorship. Psicologia della salute 2009(3):55–71. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 22:45)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 19:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Annunziata2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Qualità di vita
Creators: Annunziata, Berretta, Bianchet, Chimienti, Lleshi, Muzzatti, Tirelli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/1226
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Grazie ai notevoli progressi medici, il numero di coloro che sopravvivono al cancro è in continua crescita. Pazienti e professionisti della salute, quindi, si trovano sempre più spesso a confrontarsi con una nuova condizione: la lungosopravvivenza (survivorship), che possiede peculiarità proprie sia in termini di salute fisica (per esempio a causa degli effetti a lungo termine o tardivi e dei trattamenti) sia in termini psicosociali (per esempio distress, paura di recidive, sostegno sociale percepito). Nel presente lavoro, si farà un excursus della letteratura internazionale più recente relativa a questa condizione, ancora poco conosciuta e studiata nel contesto italiano. In particolare, dopo una riflessione sulla definizione di “survivorship” , saranno affrontate le problematiche psicologiche attraverso un modello quadridimensionale di qualità di vita; nell'ultima sezione, infine, si discuteranno le difficoltà e i limiti di questo nuovo campo di indagine, le prospettive di ricerca future e i risvolti applicativi.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)