Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Velasco Veronica, Miglioretti Massimo. I principali ambiti di ricerca della psicologia della salute in Europa. Una rilettura critica a partire dal 23° congresso europeo di psicologia della salute. Psicologia della salute 2009(3):139–153. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 23:02)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:39)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Velasco2009a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Psicologia
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Miglioretti, Velasco
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 23/941
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo contributo si propone di documentare le principali aree di ricerca che caratterizzano attualmente la psicologia della salute in Europa attraverso un'analisi critica dei contributi scientifici presentati all'ultimo congresso europeo di psicologia della salute, tenutosi a Pisa nel settembre scorso.
A partire dall'analisi del programma congressuale e dell’abstract book sono state individuate nove aree tematiche principali riguardanti: le teorie sul cambiamento comportamentale; gli interventi di promozione della salute; lo studio delle rappresentazioni di malattia; le strategie di coping e di self-regulation nella gestione della patologia cronica; il contributo della psicologia positiva alla psicologia della salute; la salute in diverse fasi della vita; la psicofisiologia della salute e del benessere; la salute e il benessere del lavoratore e dei contesti lavorativi; le metodologie di ricerca in psicologia della salute.
Per ciascuna di queste aree tematiche si è messo in evidenza come, insieme a contenuti ormai classici, sia possibile riconoscere aspetti di sviluppo e di novità.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)