Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. Le cure palliative entrano di diritto nel dipartimento d’emergenza [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(2):11. 
Added by: Sara Martelli (27/05/2013, 08:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: acuradellaredazione2012b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in area critica, Qualità di vita
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA)
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 29/1419
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, il testo riporta i dati raccolti negli Stati Uniti, da uno studio qualitativo che testa attraverso focus group le necessità dei medici in Pronto soccorso, quando si trovano di fronte a pazienti critici per i quali non ci sono più terapie, della consulenza di medici palliativistici (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si conferma che la presenza di medici e infermieri palliativi nel Dipartimento di emergenza permetterebbero di comunicare meglio ai malati cosi detti off therapy e ai loro famigliari la prognosi e le relative decisioni di cura. In questo modo si permetterebbe una rapida dimissione o trasferimento, in un ambiente più consono alle cure palliative al fine di garantire una maggiore qualità di fine vita.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)