Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bressan Franco, Rensi Silvia, Boninsegna Fernando. Analisi della realtà dei due hospice dell’ULSS 20 della Regione Veneto rispetto agli standard legislativi. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(2):19–28. 
Added by: Sara Martelli (27/05/2013, 09:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bressan2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Legislazione sanitaria, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Boninsegna, Bressan, Rensi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 18/1118
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo studio ha lo scopo di verificare se la realtà assistenziale dei pazienti accolti fino a giugno 2008 nei due hospice dell’Unità locale sociosanitaria 20 (ULSS 20) della Regione Veneto, Cologno Veneta e Marzana, risponde ad alcuni criteri del Decreto legge n. 43 del febbraio 2007. Tale decreto definisce gli standard assistenziali per i malati in trattamento palliativo tra cui in particolare: numero dei posti letto per abitante, periodo di attesa per l’ingresso, durata del ricovero e tasso di occupazione dei posti letto. Anche se vicini allo standard, i posti letto disponibili sono risultati inferiori a quanto previsto dal decreto mentre il periodo di attesa è stato di poco superiore a quello ottimale. Per quanto riguarda la durata della degenza, l’Hospice di Marzana è risultato molto più vicino allo standard richiesto rispetto a quello di Cologno Veneta. Fra le due realtà della nostra ULSS, l’Hospice di Marzana è stato quello che ha avuto un tasso di occupazione dei posti letto più uniforme, mediamente oltre il 90%. Da questo studio risulta che nei due hospice operanti nell’ULSS 20 della Regione Veneto gli standard assistenziali forniti rispettano le richieste del decreto legge e si possono migliorare creando un collegamento più stretto tra territorio e reparti ospedalieri presenti nelle realtà locali.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)