Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benini Franca, Pò Chiara, Ferrante Anna, Manfredini Luca, Scarani Roberto, Jankovic Momcilo. Gestione di fine vita nei bambini con patologia oncologica in Italia: un’indagine retrospettiva. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(2):29–35. 
Added by: Sara Martelli (27/05/2013, 09:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benini2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria, Morte
Keywords:
Creators: Benini, Ferrante, Jankovic, Manfredini, Pò, Scarani
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 18/1357
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Ancora oggi il 20-25% dei bambini con tumore muore a causa della malattia. L’obiettivo di questo studio è definire qual è l’approccio all’inguaribilità oncologica nel bambino in Italia. È stata condotta un’indagine retrospettiva che ha coinvolto i 54 centri dell’Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica (AIEOP) nella compilazione di un questionario per ogni bambino (fino ai 18 anni) deceduto per malattia oncologica inguaribile nell’anno 2009. erano richieste informazioni sulla storia di malattia, sulla gestione nella fase di inguaribilità e sul fine vita. Sono stati raccolti dati su 202 pazienti (il 63% dei bambini deceduti in Italia nel 2009 per malatia oncologica); la sopravvivenza media dopo la diagnosi di inguaribilità è stata di 107 giorni. Le cure domiciliari e un gruppo multidisciplinare integrato con i servizi territoriali sono stati rispettivamente disponibili nel 66% e 14% dei casi. Il 42% dei pazienti è deceduto a domicilio. Tra i pazienti deceduti in ospedale (58%), il 17% era in regime intensivo. Il 70% dei bambini era in chemioterapia al momento del decesso. Sono stati somministrati analgesici nell’83% dei casi. I medici hanno giudicato la qualità di vita dei bambini inadeguata all’età nel 60% dei casi. Nel 48% dei casi è stata condotta una revisione del caso dopo il decesso. La gestione dell’inguaribilità e del fine vita nei bambini oncologici in Italia presenta ancora alcuni problemi e richiede ulteriori sforzi per assicurare al bambino e alla famiglia cure palliative pediatriche adeguate.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)