Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fatigante Marilena. Presupposti culturali nella formulazione delle domande di medici ginecologi a pazienti migranti. Salute e società 2013;12(1):44–60. 
Added by: Pietro Vaccaro (28/05/2013, 18:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fatigante2013
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Etica, Psicologia
Subcategories: Antropologia culturale, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente
Keywords: Multiculturalismo
Creators: Fatigante
Publisher:
Collection: Salute e società
Views: 20/1060
Attachments  
Abstract
L'articolo mostra le analisi condotte su un gruppo di conversazioni, registrate e trascritte, tra medici ginecologi, infermieri e pazienti italiane e migranti, in stato di gravidanza, in un dipartimento di ostetricia e ginecologia italiano. Lo studio si focalizza sulle strategie delle domande poste per ottenere informazioni dalle pazienti sul loro stato di salute ed anche sulla situazione lavorativa. Viene analizzato anche il diverso modo di porre le domande, a seconda che le pazienti siano migranti oppure italiane. Nelle prime il medico pone la sua attenzione non solo sullo stato di salute, ma anche sulla situazione giuridica e lavorativa, mentre nelle altre il suo interesse è rivolto principalmente allo stato psico-fisico. Le pazienti italiane e straniere non appaiono differire nella natura della collaborazione sulle inferenze. Ciò invita a riconoscere alle pazienti stesse la capacità di rappresentarsi, all'interno dell'interazione col medico, in un'ottica di rafforzamento della partnership con il medico rispetto alla tutela della loro salute e dei loro diritti.
(a cura di Pietro Vaccaro).
Added by: Pietro Vaccaro  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)