Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Costa Giovanni. I cambiamenti del mondo del lavoro e i rischi per la salute [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(1):5–7. 
Added by: Mauro Iossa (28/05/2013, 23:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Costa2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management, Sociologia
Subcategories: Epidemiologia, Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute, Risk management
Creators: Costa
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 14/1026
Attachments  
Abstract
I profondi mutamenti socioeconomici in Italia negli ultimi decenni hanno modificato sia le condizioni di lavoro che i relativi fattori di rischio. Tra tutte spiccano: lo spostamento dell’occupazione verso il settore terziario, avvento delle nuove tecnologie, globalizzazione dei mercati, crescente immigrazione, aumento delle aspettative professionali delle giovani generazioni, in relazione ai maggiori livelli di istruzione e formazione professionale. Tutto ciò porta a riconsiderare le finalità della medicina del lavoro e della sanità pubblica, al fine di rispondere ad una realtà occupazionale in cambiamento. Per questi motivi, la medicina del lavoro dovrà essere più orientata verso obiettivi di prevenzione primaria e promozione della salute nell’ambiente di lavoro, nonché di prevenzione terziaria sia per la riabilitazione che per l’inserimento lavorativo.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)