Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bena Antonella, Giraudo Massimiliano. Lavoro temporaneo e salute: un’analisi del rischio infortunistico per durata del contratto di lavoro. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(1):29–34. 
Added by: Mauro Iossa (29/05/2013, 00:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bena2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Contratti di lavoro, Epidemiologia, Gestione del personale, Legislazione sociale, Malattie cronico-degenerative, Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza
Keywords: Contratti collettivi di lavoro, Educazione sanitaria, Promozione della salute, Risk management, Turn-over
Creators: Bena, Giraudo
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 25/1197
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
OBIETTIVO: analizzare la relazione tra durata del rapporto di lavoro e rischio infortunistico, controllando per fattori individuali e caratteristiche aziendali.
DISEGNO: analisi dell’incidenza e del rischio di infortuni per durata del contratto di lavoro controllando per genere, età, nazionalità, attività economica, dimensione aziendale.
SETTING: campione del 7% dei lavoratori italiani iscritti all’INPS.
PARTECIPANTI: dipendenti del settore privato con mansione di operaio o apprendista.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: primo infortunio accaduto al lavoratore in tutto il periodo di disponibilità dell’archivio, totale degli infortuni, infortuni gravi.
RISULTATI E CONCLUSIONI: si evidenzia un aumento del rischio infortunistico tra coloro che iniziano un nuovo lavoro; l’andamento diminuisce all’aumentare della durata del contratto. L’analisi multivariata conferma tali osservazioni. Per ridurre il rischio sarebbe utile adottare modelli organizzativi che prevedono periodi di affiancamento da parte di colleghi già presenti in azienda e l’assegnazione di compiti semplici e poco pericolosi. La crisi economica in atto può aggravare il problema: è importante che l’Italia si doti di adeguati sistemi di monitoraggio delle relazioni tra lavoro precario e salute.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)