Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Luchetti Martina, Cutti Andrea Giovanni, Montebarocci Ornella, Verni Gennaro, Rossi Nicolino Cesare Franco. Reazioni psicologiche in soggetti con amputazione di arto: una rassegna della letteratura. Psicologia della salute 2013(1):49–70. 
Added by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 21:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Luchetti2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Conservazione dell'immagine corporea, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione, Riabilitazione
Creators: Cutti, Luchetti, Montebarocci, Rossi, Verni
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 20/1071
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’obiettivo di questo lavoro è fornire un quadro aggiornato sull’attuale stato delle conoscenze relative all’adattamento psicologico postamputazione, fornendo un’analisi critica degli aspetti metodologici e illustrando alcuni strumenti specificatamente allestiti per indagare le problematiche psicosociali dei soggetti amputati. I risultati delle ricerche evidenziano la presenza di sintomi ansioso-depressivi significativi nel breve periodo dopo il trauma, così come a distanza di numerosi anni. Tuttavia, restano poco indagate alcune fasi potenzialmente critiche, come il periodo immediatamente successivo alla dimissione dai centri di riabilitazione in cui il supporto delle terapie si riduce. Data la complessità del processo di adattamento alla perdita di un arto, diversi autori hanno sottolineato la necessità di ulteriori studi longitudinali, al fine di esplorare l’evoluzione delle reazioni psicologiche nelle diverse fasi del percorso riabilitativo/protesico, nel breve e lungo periodo postamputazione. Considerare aspetti di natura psicosociale, oltre che medico-riabilitativa, è di rilevanza centrale sia per la ricerca che per la pratica clinica.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)