Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Orletti Franca. L'emergere e la costruzione delle identità nell'interazione medico-paziente in contesti multiculturali. Salute e società 2013;12(1):61–75. 
Added by: Pietro Vaccaro (30/05/2013, 20:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Orletti2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Psicologia
Subcategories: Rapporto medico-paziente
Creators: Orletti
Publisher:
Collection: Salute e società
Views: 20/1028
Attachments  
Abstract
Eccetto pochi casi, gli studi conversazionali sono principalmente basati sull'interazione tra medici e pazienti nativi. Questo saggio si indirizza sulla costruzione di identità non native nell'interazione tra ginecologi e pazienti immigrate in un ospedale pubblico italiano. In particolare il documento affronta la questione se la struttura specifica dell'interazione medica, che coinvolge una paziente non nativa, rende non solo le identità istituzionali, ma anche le identità linguistiche e culturali rilevanti per le pazienti stesse. I dati comprendono un corpus di 12 interazioni audio-registrate tra ginecologo e paziente, 6 native e 6 non native. L'analisi mostra che le scelte pragmatiche, linguistiche, rendono rilevanti alcuni aspetti relativi all'identità etnica delle pazienti.
(a cura di Pietro Vaccaro).
Added by: Pietro Vaccaro  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)