Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Russo Maria Laura, Petrei Fabrizia, Marceca Maurizio. "Cosa ha detto il dottore?" Idee e riflessioni per una comunicazione efficace tra medico e paziente migrante. Salute e società 2013;12(1):141–163. 
Added by: Pietro Vaccaro (02/06/2013, 08:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Russo2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Psicologia
Subcategories: Rapporto medico-paziente
Keywords:
Creators: Marceca, Petrei, Russo
Publisher:
Collection: Salute e società
Views: 17/956
Attachments  
Abstract
L'articolo pone delle riflessioni sulle dinamiche comunicative tra medico e paziente, in particolare, migrante. L'analisi, dopo aver considerato le problematiche comunicative che si possono verificare, si è concentrata sugli effetti dell'uso dei pittogrammi nel processo comunicativo medico-paziente. L'utilizzo dell'immagine nella comunicazione può abbattere le barriere linguistiche e culturali, inoltre interessa la sfera del ricordo facilitando il processo di comprensione e il rispetto delle prescrizioni terapeutiche. Bisogna tuttavia porre l'attenzione sull'appropriatezza del pittogramma affinché diventi realmente un utile strumento di sostegno all'interno di una relazione di empowerment.
(a cura di Pietro Vaccaro).
Added by: Pietro Vaccaro  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7870 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)