Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Halkowski Timothy, Teas Gill Virginia. Analisi della conversazione ed etnometodologia: La centralità dell'interazione. Salute e società 2013;12(1):183–198. 
Added by: Pietro Vaccaro (04/06/2013, 18:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Halkowski2013
View all bibliographic details
Categories: Antropologia
Subcategories: Antropologia culturale
Creators: Halkowski, Teas Gill
Publisher:
Collection: Salute e società
Views: 25/989
Attachments  
Abstract
L'articolo riassume i principi teoretici e metodologici della etnometodologia e dell'analisi della conversazione, due approcci che si concentrano sulla comprensione dell'azione sociale. In particolare la discussione verte sui punti di forza dei due approcci, evidenziando i caratteri della comunicazione tra pazienti e operatori sanitari. L'attenzione al carattere temporale e collaborativo del colloquio è considerata come unica per l'etnometodologia e per l'analisi della conversazione, ed è pensata come via preferenziale per comprendere come i partecipanti organizzino le loro azioni e attività nella consultazione. Infine si accenna alle implicazioni della conversazione analitica e delle interazioni nella pratica medica.
(a cura di Pietro Vaccaro).
Added by: Pietro Vaccaro  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)