Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Antaki Charles. Applicare l'Analisi della Conversazione alla comunicazione tra personale medico e pazienti. Salute e società 2013;12(1):199–202. 
Added by: Pietro Vaccaro (05/06/2013, 06:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antaki2013
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Rapporto medico-paziente
Creators: Antaki
Publisher:
Collection: Salute e società
Views: 25/1219
Attachments  
Abstract
(trascritto dall'articolo).
Il numero di "Salute e Società" costituisce una importante vetrina per una serie di lavori di rilievo che, in Italia, si stanno realizzando sulla comunicazione tra professionisti medici e loro clienti, con particolare riferimento al contesto interculturale. Tutti i contributi utilizzano L'Analisi della Coversazione per dar luce al lavoro svolto dai medici, e il contributo precedente a firma di due riconosciute autorità riguardo a questo tema, Timothy Halkowski e Virginia Teas Gill, ha elegantemente descritto i fondamenti dell'AC. In questo articolo, desidero estendere, approfondire e ampliare un aspetto centrale di quanto discusso da Halkowski e Teas Gill, e procedere nella discussione degli sviluppi e delle potenziali difficoltà che i ricercatori dell'AC si trovano ad affrontare quando tentano di utilizzare le proprie competenze per collaborare concretamente con i professionisti in contesti applicati.
Added by: Pietro Vaccaro  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)