Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bulfone Giampiera, Romano Francesco, Puntel Michela, De Lucia Paola. La sicurezza della somministrazione farmacologica in sala operatoria: studio osservazionale. Professioni infermieristiche 2012;65(3):137–142. 
Added by: Tania Diottasi (05/06/2013, 08:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bulfone2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Procedure assistenziali, Risk management
Creators: Bulfone, De Lucia, Puntel, Romano
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/1130
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La somministrazione farmacologica in un ambito come quello della sala operatoria è estremamente complesso sia per la tipologia di farmaci sia per il contesto. Tutto ciò aumenta a livello esponenziale la complessità del lavoro e la possibilità di intercorrere in errori. Gli obiettivi dello studio sono quelli di analizzare come nelle sale operatorie viene organizzata la conservazione dei farmaci, quali caratteristiche ha la prescrizione farmacologica e la modalità operativa dell’infermiere. È stato condotto uno studio descrittivo prospettico in otto sale operatorie di una azienda ospedaliera friulana. Sono state analizzate le prescrizioni farmacologiche avvenute in 96 giornate lavorative. Sono stati analizzati 257 processi di somministrazione farmacologica. Il 100% delle sale operatorie conserva i farmaci in ordine alfabetico e per nome commerciale. Nel 50% (104/208) delle preparazioni farmacologiche vengono utilizzate etichette con codice colore e nelle restanti si utilizzano etichette libere. Nel 69,2% (144/208) dei casi vi sono dei doppi controlli della prescrizione che si effettuano tra medico ed infermiere e nel 29,8% (62/208) dei casi vi sono doppi controlli della preparazione del farmaco tra medico e infermiere. Il 35,6% (74/208) dei farmaci viene preparato da un operatore diverso da quello che lo somministra. I nodi critici del processo di lavoro risiedono in campi che sono degli infermieri ma anche di altri professionisti. Si può concludere affermando che tale indagine , pilota, è stata sicuramente utile per avere alcune informazioni generali sui processi di lavoro rispetto alla somministrazione farmacologica.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)