Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Corrias Anna, Federici Anna. Studio di ricerca sui benefici dell’assistenza infermieristica nell’insorgenza della sindrome da tramonto. Professioni infermieristiche 2012;65(3):179–183. 
Added by: Tania Diottasi (05/06/2013, 09:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Corrias2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in geriatria, Infermieristica in neurologia
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Corrias, Federici
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 8/1040
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La sindrome da tramonto si manifesta con la comparsa di un importante stato confusionale, che va a ledere tutte le capacità cognitive del paziente. Questo studio ha come scopo quello di valutare se attraverso un’assistenza infermieristica mirata all’orientamento spazio-temporale del paziente, sia possibile ridurre o addirittura evitare l’insorgenza della sindrome stessa. Il campionamento dello studio è costituito da 48 pazienti, di cui 17 inseriti nel gruppo di intervento e 31 nel gruppo di controllo.
Risultati: nel gruppo di intervento i pazienti in cui è stata riscontrata questa sindrome sono stati 4, pari al 12,9%; mentre nel gruppo di intervento è stata riconosciuta in 2 pazienti, pari all’11,9%. Il rischio relativo di insorgenza questa sindrome è 0.90, mentre l’odds ratio è 0.89. Dall’analisi dei risultati si può concludere che effettivamente la pianificazione e la messa in opera di interventi infermieristici rivolti al paziente e all’ambiente, tesi al mantenimento delle sue funzioni cognitive, percettive e di orientamento, favoriscono il rallentamento dell’insorgenza di questa sindrome, ma soprattutto la maggiore attenzione degli operatori per la messa in opera di tutti gli interventi indicati, ne favorisce un suo precoce riconoscimento.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)